giovedì 8 marzo 2018

La debacle del PD


RENZI CONTRO RENZI

Riprendiamo le attività del blog, che colpevolmente avevamo trascurato, con alcune prime evidenze dall'analisi dei risultati delle elezioni politiche 2018 per singolo comune. 

Questa prima analisi cerca di fornire una risposta alla domanda secondo noi cruciale: ma dove sono spariti i voti che Renzi ha preso alle Europee? Praticamente i voti si sono dimezzati. 

I fattori sono molteplici, una prima risposta la possiamo trovare dalla distribuzione geografica della caduta delle percentuali del PD rispetto all'exploit delle Europee del 2014. 

Due forti evidenze: il PD Renziano ha perso di più nelle zone rosse, Toscana ed Emilia. Un forte calo c'è stato poi in Sardegna (già registrato nei consensi al referendum), in Friuli e in altre regioni con una forte tradizione di centro - sinistra: Umbria, Marche e Basilicata. 

Ha invece "retto" di più al Nord Ovest e spicca la minore caduta in Abruzzo e Molise. Grande successo in Trentino Alto Adige, il PD lì ha perso solo il 12,5 per cento! 

La scommessa di Renzi di portare il partito al centro senza perdere troppo "in casa" sarà stata troppo avventata? 

Stay tuned, nei prossimi post analizzeremo più in dettaglio il calo del PD e l'exploit di Lega e M5s. Ricordate che abbiamo in casa tutti i dati delle passate elezioni politiche dal 48 ad oggi e i dati del censimento. Arriveranno presto anche i dati delle dichiarazioni dei redditi nei comuni. 


Nessun commento:

Posta un commento